top of page

Revolup S.r.l.

Spin the Innovation

REVOLUP sviluppa e realizza una gamma di macchine a ciclo Stirling basate su una innovativa architettura rotativa che, rispetto alle macchine di tipo convenzionale, permette l'evoluzione di multipli cicli termodinamici simultaneamente, risultando in una maggiore compattezza e migliori prestazioni in termini di potenza.

La società si pone l’obiettivo di portare alla maturazione tecnologica tale prodotto, dimostrarne la scalabilità industriale e avviarne la fase di commercializzazione.

Oltre alla progettazione e sviluppo della gamma di macchine, Revolup si occuperà dell’industrializzazione del prodotto e dello sviluppo e coordinamento della filiera produttiva.

Gli aspetti ad alto contenuto tecnologico dell’attività sono:

  • sviluppo di un prodotto innovativo basato su un brevetto di cui i soci sono inventori;

  • attività di ricerca sull’ottimizzazione termofluidodinamica della macchina basata sull’impiego di strumenti avanzati di termofluidodinamica computazionale a supporto della progettazione, sviluppati internamente o in collaborazione con enti di ricerca;

  • sviluppo di know- how specifico a livello di progettazione meccanica e aspetti tecnologici della realizzazione;

  • sviluppo di soluzioni specifiche per l’impiego della macchina per lo sfruttamento di diverse sorgenti termiche (da fonti rinnovabili o per recupero termico).

Dato il carattere fortemente innovativo della soluzione sviluppata, tali attività potranno dare luogo allo sviluppo di specifici brevetti.

L’attività di Revolup consiste nell’ingegnerizzazione di macchine a ciclo Stirling rotative seguendo l’intero processo produttivo, articolato nelle diverse fasi di: Ricerca e sviluppo, progettazione termofluidodinamica e meccanica, produzione e sviluppo di soluzioni specifiche per l’impiego della macchina in diversi contesti industriali.

Revolup
"Sviluppiamo una macchina per produrre energia elettrica recuperando il calore di scarto.
 
Ciclo Stirling in una macchina completamente nuova, brevettata da noi."

Di cosa si tratta

Si tratta di una macchina in grado di convertire in energia elettrica i cascami termici prodotti da fonti energetiche di qualunque tipologia: convenzionali, rinnovabili o da recupero termico.

 

La macchina opera secondo un ciclo termodinamico Stirling ed è basata su una innovativa architettura rotativa a palette mobili scorrevoli radialmente. 

Questa configurazione permette un'estrema flessibilità progettuale nella definizione della legge di variazione dei volumi degli spazi di lavoro, rendendo possibile migliorare le prestazioni in termini di lavoro specifico e rendimento rispetto alle macchine a ciclo Stirling di tipo noto. Inoltre, grazie alla simultanea evoluzione di più cicli termodinamici all’interno della macchina, la configurazione risulta essere molto compatta.

Campo di Applicazione

La macchina permette la produzione di potenza meccanica / elettrica a partire da fonti energetiche rinnovabili (biogas, biomasse, energia solare ) o da recupero termico di calore di scarto (cascami termici) a media e alta temperatura in processi industriali: acciaierie, vetrerie, etc. Alternativamente può essere operata come macchina operatrice per applicazioni come pompa di calore o refrigeratore.

Vantaggi

Rispetto alle macchine a ciclo Stirling di tipo noto (cinematiche e free piston), l’architettura rotativa permette una maggiore compattezza della macchina, grazie all’evoluzione simultanea di più cicli termodinamici. Inoltre, non prevede l’utilizzo di organi mobili in moto alternativo ( pistoni e dislocatori ) ed è quindi caratterizzata da minori vibrazioni. La macchina è facilmente scalabile e può essere combinata in soluzioni modulari per poter incrementare la potenza prodotta in relazione all’applicazione.

pexels-mikhail-nilov-9242858_edited.jpg

Il Team

AUGUSTO DELLA TORRE 

GIANLUCA MONTENEGRO 

LUIGI CRISTANI 

CARLO MAPELLI 

SILVIO RANCATI 

FGS logo
logo
logo
logo
bottom of page